Search results for "Pressione sanguigna"
showing 2 items of 2 documents
STUDIO E VALIDAZIONE DI SISTEMI PER L’IDENTIFICAZIONE E IL MONITORAGGIO DI PARAMETRI BIOMEDICI ATTI ALLA PREVENZIONE DI EVENTI INDESIDERATI E ALL’ASS…
L’aumento delle patologie cronico-degenerative nella popolazione mondiale ha comportato un numero sempre maggiore di individui richiedenti assistenza sanitaria, generando, nell’ambito delle realtà ospedaliere, diverse problematiche relative al miglioramento della qualità di vita dei pazienti, ai costi e alla gestione di un numero sempre crescente di soggetti ammalati. Il trattamento sanitario e la ricerca di base si sono pertanto orientati verso la prevenzione delle condizioni che predispongono i soggetti ai peggioramenti clinici e ai ricoveri ospedalieri, puntando sia su nuovi sistemi indossabili di monitoraggio per individuare precocemente i segni di peggioramento, sia su sistemi che poss…
IL FATTORE IDROSTATICO
2007
La pressione idrostatica di un fluido è l’aumento della pressione in profondità rispetto a quella di superficie. Nelle arterie e vene cerebrali la pressione idrostatica del sangue se soggetta a continue oscillazioni può danneggiare il sistema capillare interposto e incidere negativamente sugli scambi di ossigeno e altre sostanze con il tessuto nervoso circostante. Il controllo vasomotorio del sistema nervoso autonomo è inefficace determinando una contrazione lenta e duratura nel tempo a livello delle arteriole di medio e piccolo calibro. Esiste perciò un importante fattore di bilanciamento della pressione sanguigna a livello cranico in grado di contenere la pressione idrostatica eccessiva: …